Articoli in pietra lavica ceramizzata

Introduzione alla Ceramizzazione

Attraverso la fusione tra il basalto vulcanico ed una nuova tecnica di lavorazione (Ceramizzazione) si ha un nuovo prodotto, meglio definito "Pietra Lavica maiolicata". Questo straordinario prodotto a differenza di altri materiali simili esistenti in natura, come il marmo, granito o pietre naturali, riesce a superare questi ultimi per i suoi vantaggi di applicazione e per le elevate caratteristiche tecniche: elevata resistenza chimica, fisica, meccanica, resistenza al gelo, all'usura e alle macchie.

La pietra lavica maiolicata apre nuovi orizzonti nell'architettura e nelle sue applicazioni estreme sia per interni ed esterni. Per la sua versatilità e la sua resistenza termica si adatta a qualsiasi temperatura, non è soggetto a variazioni termiche e per questo motivo può essere utilizzato per la realizzazione di lastre e camini refrattari, per piscine, scale, pavimenti, rivestimenti, mosaici, top per cucine, bagni, lavandini, piatti doccia, piani di tavoli, sculture, ecc.

Si lavora con nuove tecniche, sempre con sapienza artigiana e riesce a mantenere la vasta gamma cromatica e decorativa tipica delle produzioni manuali delle ceramiche, può variare da motivi classici a quelli moderni, ed è disponibile in diverse finiture, come levigate, segato, anticato, scanalato, ecc. L'azienda riesce a realizzare in un pezzo unico con diverse forme e lavorazioni, raggiungendo misure estreme da cm. 150×300 con diversi spessori.

La Tecnica

La nuova tecnica è stata utilizzata in particolare con i tavoli in pietra lavica. Il tavolo nasce dalla segagione di un blocco di pietra estratto  dalla cava di proprietà. Non tutta la pietra lavica è adatta a questo tipo di lavorazione, per avere risultati ottimali, la pietra deve essere omogenea e compatta ( senza lesioni).

Grazie alle più innovative tecniche di taglio e con macchinari sempre più all'avanguardia, l'azienda è riuscita a lavorare il magma di quella che è stata la più grande eruzione degli ultimi 500 anni, ovvero l'eruzione del 1669che, partendo da 850 metri sul livello del mare con una colata di spessore medio di circa 25 metri raggiunse la quota di 0 m s.l.m. in soli 122 giorni, ciò spiega come il materiale che noi lavoriamo sia unico per durezza, resistenza ed omogeneità. Dopo l'estrazione del blocco, intercorrono numerose fasi prima di arrivare al prodotto finito. Il blocco viene quindi estratto, squadrato, tagliato in lastre, vengono scelte anche le lastre migliori per essere tagliate nella misura desiderata; in seguito le lastre vengono levigate con macchinari appositi e rifinite con le lavorazioni richieste ( bordo a mezzo toro, a tutto toro, squadrati...).

Adesso i tavoli possono iniziare il processo di Ceramizzazione.

       

  1. Fase di Smaltatura

       Questa fase può avvenire in due modi a seconda della richiesta del cliente : smaltatura a spruzzo di uno smalto di               ceramica di fondo, generalmente di colore bianco, che permette di coprire in maniera omogenea l'intera lastra,

   2.   Fase di Smaltatura e rilievo

        Lo smalto ceramico viene applicato solo dove deve insistere il decoro, lasciando la pietra lavica a vista nella zona                restante. Alla fine della decorazione tutta la superficie sarà estratta con uno smalto vetroso trasparente per far si                che anche la pietra non decorata sia inassorbente.

  3.    Fase di Decorazione

        Dopo che lo smalto sarà asciutto ( dalle 24 alle 48 ore, a seconda del tipo di smaltatura), inizia la decorazione vera e             propria. Tutti i decori sono esclusivamente eseguiti a mano con pennelli e colori ceramici per alte temperature;                   questo fa si che ogni pezzo sia unico, esclusivo e personalizzabile.

  4.     Fase di Cottura

          I tavoli decorati vengono infine cotti per 12 ore in forni appositi a circa 1000 gradi. La cottura porta lo smalto ed i                colori a vetrificare rendendo così il tavolo lucido ed impermeabile.


      La pietra lavica così trattata diventa esente da qualsiasi manutenzione: non si macchia, non assorbe, diventa resistente all'usura, resiste a -50 gradi. Non teme quindi la pioggia, la grandine, il sole e gli sversamenti di liquido bollente. Ha un ottima resistenza  agli urti e non si deforma a contatto con fonti di calore come il fuoco o pentole bollenti.


Fratelli Fiengo S.r.l. realizza da anni articoli in pietra lavica resistenti, indistruttibili e belli da vedere.


Dai blocchi provenienti dalla cava in Sicilia gli esperti artigiani ricavano numerosi prodotti come:

  • pavimenti;
  • fontane;
  • fioriere;
  • piatti doccia;
  • lavabi;
  • tavoli;
  • coperture per cucine e per bagni;
  • scale e rivestimenti;
  • focolari;
  • piastrelle;
  • mosaici.

Le tecniche che utilizziamo sono varie; inoltre in base all’uso finale del prodotto che realizziamo decidiamo se lavorare il pezzo unicamente a mano o con macchinari di ultima generazione.


Se vuoi sapere quali sono le promozioni attive sui nostri articoli in pietra lavica contattaci telefonicamente o compilando il modulo nella pagina Contatti: un nostro consulente risponderà alle tue domande in modo rapido ed esaustivo.

Contatta il personale

Alta qualità a Prezzi Concorrenziali 


Vieni presso la nostra sede, ubicata in Traversa di Via Focone 7 a Ercolano, in provincia di Napoli, per scoprire l’ampia selezione di articoli in pietra lavica per l’arredamento della tua casa.

Le  nostre promozioni sono sempre diverse: cambiano di mese in mese.


La pietra lavica ceramizzata, realizzata con tecniche che riescono a unire la durevolezza del basalto all’eleganza della ceramica, ha molteplici potenzialità e si declina perfettamente in ogni ambiente.

I pezzi che realizziamo, inoltre, sono tutti arricchiti dal colore grigio naturale di questa pietra, che dona a ogni singola opera un’esplosione di vivacità e di fantasia artistica.

Dai un'occhiata alla galleria fotografica per scoprire alcuni dei nostri articoli in pietra lavica ceramizzata.

Vieni a scoprire tutti i nostri articoli in sconto direttamente in sede

Dove siamo
Share by: