Accedi all'area riservata

CHI SIAMO

FiengoStone è il portale web della Fratelli Fiengo S.r.l., una Società attiva da oltre cinquant'anni nel settore dell'estrazione, trasformazione e commercializzazione di pietra lavica, marmi e graniti.

La Storia

Dall’inizio della storia dell’uomo, la pietra ha vissuto valenze costruttive, formali e simboliche.

Antichissimo è il mestiere e come tale l’arte dello scalpellino, che ha saputo sin da sempre dar forma alla pietra avvalendosi esclusivamente dell'uso delle sue sapienti mani.

Pochi ed essenziali gli attrezzi adoperati: scalpelli, mazzuola e mazza. Insieme, questi strumenti aiutavano lo scalpellino a sgrossare la pietra, lavorarla e rifinirla.

Ad oggi il territorio Vesuviano è pieno di testimonianze, con le sue splendide dimore che si susseguono lungo la strada conosciuta come “miglio d’oro”, e che ci mostrano le diverse forme architettoniche che la lava, da semplice pietra, ha assunto nei secoli. Per riprendere le tradizioni della nostra terra, il signor Ciro Fiengo ha avviato nel 1948 un’impresa per la lavorazione della pietra lavica, diventata oggi leader del settore grazie alle esperienze acquisite in più di cinquant'anni di attività. Con il supporto dei suoi tre figli Salvatore, Nicola e Antonio, subentrati alla fine degli anni ottanta, la F.lli Fiengo S.r.l. ha saputo dare un’adeguata risposta a un mercato sempre più esigente e in costante crescita, affidandosi a un lavoro di ricerca costante e allo studio di soluzioni esclusive nella lavorazione della materia prima, "la pietra".

In questo modo la famiglia Fiengo ha dato vita ad una realtà aziendale ben strutturata che con il controllo diretto di tutte le fasi del processo produttivo, segue la pietra durante tutto le fasi di trasformazione:

estrazione  >>  taglio  >>  lavorazione  >>  rifinitura

La Cava

La F.lli Fiengo S.r.l. dispone della "Cava" un’area adibita all’estrazione della pietra presso la cava di Camporotondo Etneo (CT) in Sicilia. In quest’area vengono ricavati i blocchi di pietra lavica da trasformare.

<span>Cava 1</span>

La Sede Operativa

I blocchi di pietra lavica giungono presso la sede operativa sita in Ercolano (NA) alle pendici del Vesuvio.

E’ qui che avviene tutto il processo di lavorazione.

L’area di circa 60.000 mq è addetta alla produzione e allo stoccaggio.

Mission & Vision

La F.lli Fiengo S.r.l. si è sempre posta come obiettivo quello di valorizzare al massimo le caratteristiche naturali della pietra lavica con lo scopo di offrire prodotti con infinite possibilità di impiego all’interno della società.

Il basalto lavico è infatti un materiale con caratteristiche uniche:

  • Durevole
  • Indistruttibile
  • Resistente agli sbalzi termici
  • Conduttore di calore

Per raggiungere tale obiettivo, la Società ha saputo sin da sempre collocare in maniera efficace ed efficiente risorse economiche ed umane. Con la scelta di importanti investimenti volti al miglioramento del processo produttivo e all’aiuto di ottimi collaboratori, la F.lli Fiengo S.r.l. gode di un ottimo posizionamento nel settore dell’edilizia urbana e si propone di raggiungere nuovi mercati al di là dei confini nazionali.

Creatività e collaborazione sono le competenze che accompagnano il nostro lavoro quotidiano e che dal 1999 hanno portato alla nascita del progetto “pietra lavica ceramizzata”, ideale per la realizzazione di tavoli, piani da cucina, fioriere e molto altro.

Pertanto ad oggi rappresentiamo una realtà consolidata anche nei settori dell'arredo urbano e dell'home design, proponendo prodotti pensati per liberare la creatività di architetti, designer e progettisti e offrendo al tempo stesso un’ampia scelta di pietre naturali adatte ai più diversi impieghi, dalle grandi aree urbane ai piccoli spazi abitativi.

Le Certificazioni

Tutti i nostri prodotti soddisfano i requisiti di marcatura in accordo al disposto della Ex direttiva 89/106/CEE, nuovo reg. CE 305/11 del D.P.R. 246/93 (UNI EN 1341:2003; UNI EN 1342:2003; UNI EN 1343:2003; UNI EN 1469:2003; UNI EN 12058:2004)

UNI EN 1341:2003
Lastre di pietra naturale per uso pedonale e veicolare
 
UNI EN 1342:2003
Cubetti di pietra naturale per uso pedonale e veicolare
 
UNI EN 1343:2003
Cordoli di pietra naturale per uso pedonale e veicolare
 
EN 1469:2003       
Prodotti in pietra naturale - lastre per rivestimenti
 
EN 12058:2004
Prodotti in pietra naturale Lastre per pavimentazioni e scale
 

Caratteristiche Comuni:

Carico di rottura: 13.08 MPA

Carico di rottura: 13.94 MPA (dopo la prova di gelo/disgelo)

Scivolosità: m 071

Resistenza allo slittamento (bagnato): 101

Resistenza allo slittamento (asciutto): 111

Abrasione: 0.093mm

Assorbimento d’acqua W=0.93%

Massa specifica W=28.06 KN/m3

porosità: n=7.83%