Accedi all'area riservata

LAVORI

Edilizia Urbana

La F.lli Fiengo S.r.l. ha acquisito nel tempo l'esperienza necessaria nella trasformazione e la lavorazione delle pietra lavica. Attraverso la progettazione e lo studio, realizza elementi per l’edilizia urbana e rivestimenti ornamentali per l’arredo urbano quali: basoli, cubetti, cordoli e zanelle per pavimentazioni stradali; dissuasori; passi ipovedenti; panchine; fontane; fioriere ecc.

A dimostrazione dell'esperienza accumulata in questi anni citiamo alcune delle opere realizzate con materiali ed elementi di nostra produzione.

Tra le principali elenchiamo:  

- Pavimentazione del Porto di Salerno;

- Pavimentazione del Porto dell'Isola di Ponza;

- Pavimentazione di Piazza del Plebiscito in Napoli;

- Piazza Pugliano ad Ercolano;

- Riqualificazione di Piazza Poli in Portici (Napoli);

- Pavimentazione esterna della Reggia di Caserta;

- Rifacimento delle pavimentazioni e arredi nel centro storico del Comune di Scafati (Salerno);

- Fornitura dei materiali occorrenti per la pavimentazione di Piazza della Libertà nel Comune di Salerno;

 

Arredo & Casa

La F.lli Fiengo S.r.l. è presente anche nel mercato per la progettazione e realizzazione di componenti di home design quali: tavoli, top per cucine e bagni, pavimenti, mosaici, piatti doccia, lavelli e rivestimenti.                                 

La particolarità di questa produzione consiste nella realizzazione di complementi di arredo in pietra lavica, incastonando su di essi speciali smalti ceramici.

Il primo passo per l'ottenimento di un manufatto in pietra lavica ceramizzata consiste nella preparazione dell'oggetto in basalto che deve essere decorato. In genere si tratta di lastre più o meno ampie, ma la tecnica è applicabile anche a frammenti di pietra.

Il substrato lapideo viene quindi cosparso di uno strato di smalto ceramico, con uno spessore di circa tre millimetri e lasciato asciugare almeno 12 ore, dopo di che si passa alla decorazione.

L'ultimo stadio è quello della cottura, che viene effettuata a circa mille gradi.  

Arte & Cultura

La F.lli Fiengo S.r.l. ha partecipato attivamente al progetto "CREATOR VESEVO" la mostra permanente dedicata alla potenzialità creative del Vesuvio. Tale progetto, nato nel 2005 per riqualificare l'area del Vesuvio, il progetto ha coinvolto, grazie alla collaborazione di Jean Noel Schifano, dieci tra i più noti ed importanti scultori europei (Miguel Berrocal, Mark Brusse, Lello Esposito, Alexandros Fassianos, Johannes Grützke, Dimas Macero, Denis Monfleur, Rúrí, Antonio Seguí, Vladimir Velickovic).

Grazie a questo contributo, oggi il Vesuvio è una galleria d'arte a cielo aperto, in cui poter osservare da vicino queste splendide opere.