FiengoStone è il portale web della Fratelli Fiengo S.r.l.,  una Società attiva da oltre cinquant'anni nel settore dell'estrazione, trasformazione e commercializzazione di pietra lavica, marmi e graniti.

La Storia

Dall’inizio della storia dell’uomo, la pietra ha vissuto valenze costruttive, formali e simboliche.

Antichissimo è il mestiere e come tale l’arte dello scalpellino, che ha saputo sin da sempre dar forma alla pietra avvalendosi esclusivamente dell'uso delle sue sapienti mani.

Pochi ed essenziali gli attrezzi adoperati: scalpelli, mazzuola e mazza. Insieme, questi strumenti aiutavano lo scalpellino a sgrossare la pietra, lavorarla e rifinirla.

Ad oggi il territorio Vesuviano è pieno di testimonianze, con le sue splendide dimore che si susseguono lungo la strada conosciuta come “miglio d’oro”, e che ci mostrano le diverse forme architettoniche che la lava, da semplice pietra, ha assunto nei secoli. 

Per riprendere le tradizioni della nostra terra, il signor Ciro Fiengo ha avviato nel 1948 un’impresa per la lavorazione della pietra lavica, diventata oggi leader del settore grazie alle esperienze acquisite in più di cinquant'anni di attività.

Con il supporto dei suoi tre figli Salvatore, Nicola e Antonio, subentrati alla fine degli anni ottanta, la F.lli Fiengo S.r.l. ha saputo dare un’adeguata risposta a un mercato sempre più esigente e in costante crescita, affidandosi a un lavoro di ricerca costante e allo studio di soluzioni esclusive nella lavorazione della materia prima, "la pietra".

In questo modo la famiglia Fiengo ha dato vita ad una realtà aziendale ben strutturata che con il controllo diretto di tutte le fasi del processo produttivo, segue la pietra durante tutto le fasi di trasformazione:

estrazione  >>  taglio  >>  lavorazione  >>  rifinitura